A Research Agenda for Small and Medium-Sized Towns (a cura di) Heike Mayer, Michela Lazzeroni
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18525Abstract
Il volume curato da Heike Mayer e Michela Lazzeroni raccoglie un ricco insieme di contributi con l’intento di stimolare la ricerca sulle piccole e medie città (small and medium-size town, SMSTs) in Europa e nel Nord del mondo. L’idea che guida il libro e la sua struttura, è quella di dimostrare, in modo articolato dal punto di vista tematico e con ambizioni teoriche e pratiche, il ruolo fondamentale che le SMSTs svolgono e/o possono svolgere nel sistema urbano ed economico, superando il ‘pregiudizio urbano’ che ha portato a profondere grande impegno di ricerca sulle grandi città e assai meno sulle tante altre modalità territoriali di organizzazione della società umana. Ne nasce un libro composto da undici contributi, accompagnati da una corposa introduzione e da un’agenda di ricerca finale redatte dal curatore e dalla curatrice del volume - quest’ultima nostra stimata collega da sempre impegnata sui temi consolidati della geografia economica. Gli argomenti sono molteplici e toccano i punti più significativi del problema, in modo da giungere a formulare un invito molto sentito ad abbracciare non solo un tema ma una diversa prospettiva di ricerca.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).