Atlante delle piccole scuole in Italia. Mappatura e analisi dei territori con dati aggiornati all’anno scolastico 2020/21 di Rudi Bartolini, Chiara Zanoccoli, Giuseppina Rita Jose Mangione
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18739Abstract
L’Atlante delle piccole scuole in Italia come mappatura e analisi dei territori con dati aggiornati all’anno scolastico 2020/21, curato da Rudi Bartolini, Chiara Zanoccoli, Giuseppina Rita Jose Mangione e pubblicato nel 2023 dall'INDIRE, la principale agenzia e centro di ricerca del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si propone di aggiornare i precedenti lavori, tra i quali il rapporto di ricerca del 2021 curato dai medesimi autori dedicato alle Piccole Scuole in Italia: identificazione, mappatura e analisi dei territori volto all’analisi delle evoluzioni del fenomeno e all’identificazione di categorie e elementi territoriali finalizzati ad individuare azioni di policy necessarie a sostenere la permanenza e la qualità delle piccole scuole nei territori marginali del paese. Il volume, quindi, è un tassello importante che rappresenta l’intenzione del sistema istituzionale di garantire la continuità del monitoraggio e dell’analisi nazionale del fenomeno della didattica svolta attraverso plessi scolastici di piccole dimensioni situati più vicini alle persone localizzate nei territori delle isole, delle montagne e delle aree interne, o che comunque vivono situazioni di marginalità. Una progettualità sperimentale quale osservatorio e occasione di ricerc-azione nata in INDIRE già dal 2017 con il Movimento delle Piccole Scuole con l’obiettivo di mettere in rete queste realtà per accompagnarle in un percorso di innovazione e sostenibilità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).