Educazione e natura. Fondamenti, prospettive, possibilità (a cura di) Maja Antonietti, Fabrizio Bertolino, Monica Guerra e Michela Schenetti
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18740Abstract
«Scegliere è rinunciare consapevolmente a qualcosa». Con queste parole, che riecheggiano tuttora nella mia testa, Monica Guerra, una delle curatrici del testo in questione, introdusse uno degli incontri del Corso di Alta Formazione interuniversitario “Educazione e Natura”, richiamato nelle battute introduttive del volume, a cui ebbi la fortuna di partecipare nel 2019. Un corso di formazione volto a promuovere competenze specialistiche nel campo dell’educazione all’aperto e ad approfondire, discutere, confutare concetti come sostenibilità, ecologia, educazione ambientale, transizione ecologica, ambiente, natura, luogo, concetti under erasure (Hall, 1996), utili per dare una forma alla realtà, ma al tempo stesso passibili di essere costantemente riletti nel quadro di una critica decostruttiva, che si accontenti di interpretarli come pratiche discorsive, e non come strumenti di interpretazione assoluta (Dell’Agnese, 2005).
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).