“Favoloso Calvino”: ovvero che si son detti conchiglie, formiche, mazzi di tarocchi e carte geografiche
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18753Abstract
È stata una mostra singolare quella che dal 13 ottobre 2023 al 4 febbraio 2024 è andata in scena alle Scuderie del Quirinale di Roma dedicata allo scrittore Italo Calvino, in occasione dei cento anni dalla sua nascita. Singolare perché, per la prima volta, uno scrittore è stato raccontato non tanto ripercorrendo una cronologia delle sue opere o spettacolarizzando alcune delle sue tematiche. Piuttosto, questa mostra è stata realizzata attingendo alla sua stessa poetica: un «pensare per immagini».
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).