Il genius loci migrantes e la sua percezione da parte delle donne russe in Liguria
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18904Parole chiave:
Genius del luogo di migrazione, percezione del genius loci migrantes, senso di appartenenza al luogo, donne russe in LiguriaAbstract
L’articolo propone di introdurre il costrutto di genius loci migrantes, a partire dai risultati di una ricerca qualitativa sulla percezione, da parte delle donne russe in Liguria, del genius dei luoghi della loro migrazione, acuendo l’importanza della loro conoscenza di tale genius, al fine della costruzione dei legami emotivi coi nuovi luoghi. I benefici socio-culturali e spaziali ottenuti, derivanti dalla familiarizzazione con il genius dei luoghi della loro migrazione, hanno contribuito a rinforzare il senso della loro appartenenza a detti luoghi, implementando e arricchendo, inoltre, anche i processi di inclusione, in cui le stesse risultano essere coinvolte e di cui sono delle attive promotrici nella nuova società. Basandosi sull’analisi di 20 interviste strutturate, lo studio evidenzia la maturata consapevolezza delle donne migranti russe circa l’imprescindibilità della familiarizzazione con il genius del luogo della propria migrazione ai fini del raggiungimento del proprio e altrui benessere migrante.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
