Urban sustainability and relational values of green spaces in Milan
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18907Parole chiave:
urban sustainability, green spaces, ecosystem services, relational values, social inclusionAbstract
Sostenibilità urbana e valori relazionali degli spazi verdi a Milano
Il presente studio indaga il ruolo degli spazi verdi urbani come sistemi socio-ecologici attraverso la lente dei valori relazionali. Adottando un approccio con metodi misti ad un caso di studio, la ricerca cerca di mettere in luce i meccanismi attraverso cui i valori relazionali sono generati negli spazi verdi di Milano (Italia). Tali valori sono esaminati in termini di pratiche di gestione, iniziative di responsabilità sociale e dinamiche di relazioni sociali, coesione, inclusione e giustizia, con un particolare focus sulla Cascina Martesana, un’iniziativa civica che ha trasformato un sito abbandonato in un centro di inclusione, cultura e consapevolezza ecologica. Andando oltre le prospettive puramente funzionali o estetiche, lo studio sottolinea come i valori relazionali contribuiscano alla sostenibilità urbana, evidenziando anche alcune criticità nel contesto di Milano.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
