Paesaggi come indicatori, geografie del canned smoke e G.B.Vico
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18951Abstract
Sviluppo sostenibile, paesaggi sostenibili e developpement durable da osservazione diretta o da algoritmi discutibili. Geografi italiani e discorso inadeguato. Autonomia differenziata grave pericolo per l’Italia?: che cosa dicono i geografi? Fictions and territory-tales da Nord e da Sud. Camorra variante ineludibile in un discorso su Napoli, specie se concepito al Nord? Geografie del canned smoke o dell’avvitamento pseudo-sociologico su se stessi. La geografia italiana è abbastanza “di sinistra” ? è una eterna domanda con risposte autoreferenziali, nell’oblio del passato. Perché il grande G,B.Vico, il cui pensiero è fondamentale per comprendere l’essenza fondante della geografia, non viene mai citato o ricordato dai geografi attuali? Esistono solo Gambi e Quaini, geografi certo importanti, ma non da deificare o adorare.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).