Le concept de ville-villages : un exemple de justice cognitive et de postcolonisation de la géographie
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19043Parole chiave:
Géographie, Pensée occidentale, Pensée noire-africaine, ville-villages.Abstract
Il concetto di città-villaggio: un esempio di giustizia cognitiva e di postcolonizzazione della geografia
Sebbene la geografia abbia profondamente rinnovato il suo discorso e i suoi metodi di indagine, porta ancora in sé un'eredità coloniale difficile da decostruire. La conoscenza geografica continua a essenzializzare implicitamente il predominio del pensiero occidentale sugli altri sistemi di pensiero. Questo articolo, basato su una lettura critica dei concetti di villaggio e città nella geografia convenzionale e nel pensiero dell'Africa nera, evidenzia l'ingiustizia cognitiva nella produzione di conoscenza geografica. L'autore propone il concetto di città-villaggi per dimostrare che la maggior parte delle città dell'Africa subsahariana sono una federazione di villaggi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
