Living through the 2025 LA Fires. The Experience, Fire Dynamics, the Political Blame Game, and Political-Geographical Lessons
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19047Parole chiave:
Climate change, January 2025 Fires, Los AngelesAbstract
Questo saggio utilizza l’esperienza vissuta vicino agli incendi di Los Angeles del gennaio 2025 per esaminare le dinamiche reali dei due grandi incendi, i Palisades e gli Eaton Fires. Questi incendi sono diventati al centro dell’attenzione globale in parte perché Los Angeles è la casa di molte celebrità, ma anche perché gli incendi non erano tanto “incendi selvaggi” come venivano spesso descritti ma conflagrazioni urbane in cui l’attuale polarizzazione partigiana degli Stati Uniti si è manifestata immediatamente in termini di ricerca di “cattivi” da incolpare piuttosto che in termini di comprensione di come gli incendi siano effettivamente avvenuti. Seguendo un “diario” personale dell'esperienza vengono sviluppati una serie di temi più analitici. Queste sono lezioni pratiche da imparare, su come la politicizzazione ha trasformato gli incendi in un “gioco di colpa” e su come affrontare geograficamente il modo in cui si discute del cambiamento climatico e come la gestione pubblica locale della città potrebbe essere meglio organizzata può contrastare futuri disastri di questa portata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
