Les métropoles d’Europe du Sud à l’épreuve des crises du XXIe siècle a cura di Dominique Rivière
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19147Abstract
Partendo da un richiamo alle varie crisi che hanno segnato duramente l’inizio del XXI secolo (la crisi dei subprime nel 2008, la crisi dei migranti nel 2015, la crisi sanitaria nel 2020 e nel 2021), in un contesto prevalentemente caratterizzato da austerità economica e stallo del processo di integrazione europea, questo lavoro collettivo, che ha coinvolto più di una trentina di studiose e studiosi di paesi e di discipline diverse – geografia, urbanistica e sociologia – propone un approccio innovativo allo studio delle metropoli del Sud Europa e della loro capacità di adattamento. Numerosi sono i casi di studio presentati: in Grecia (Atene), in Italia (Milano, Torino, Roma, Napoli, Catania), in Spagna (Madrid, Barcellona e Valencia) e in Portogallo (Lisbona). Come indicato dalla curatrice, l’intero progetto di ricerca è impostato sulla scelta di riflettere in particolar modo sui seguenti concetti: metropoli, metropolizzazione, crisi, mutazioni e sulle questioni a essi collegate. Il volume, suddiviso in sette capitoli, tratta tematiche di grande importanza, quali le politiche di rigenerazione urbana e culturale, l’azione pubblica e le mobilitazioni di cittadinanza, la casa e l’economia delle piattaforme turistiche, l’innovazione sociale e le vulnerabilità urbane, le migrazioni e l’accoglienza.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
