Aziz Nacib Ab’Saber, Ciência, meio ambiente e cidadania. (Uma homenagem ao Mestre!) a cura di Francisco de Assis Mendonça e Vanda de Claudino-Sales e Leituras Indispensaveis 4. Contribuções do prof. Aziz Nacib Ab’Saber a curadi Francisco de Assis Mendonça
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19149Abstract
Diversi motivi mi hanno spinto a proporre una scheda relativa ai testi sopra indicati. Il primo riguarda la ricerca geografica in Brasile che ha una tradizione (che si rinnova) di livello elevato per cui è interessante seguirne i percorsi. Nomi eccellenti vengono alla memoria come Milton Santos o Josué de Castro che hanno raggiunto una influenza internazionale, l’uno negli studi epistemologici della disciplina e nella geografia urbana, l’altro per la rifondazione nel modo di indagare il legame fra fame e contesti socio-ambientali. Va sottolineato che molti dei geografi brasiliani in passato e fino ad oggi prendono parte attiva alla vita sociale e politica spendendo le proprie competenze per costruire un paese meno escludente. Nel caso dei due studiosi ricordati essi hanno pagato con lungo esilio e espulsione dagli incarichi di lavoro le loro scelte durante la dittatura militare (1964-1985). Molti peraltro sono gli studiosi meno citati, ma con una produzione scientifica di tutto rispetto come il pernambucano Manuel Correia de Andrade (1922-2007). Orlando Valverde per il mondo amazzonico (1917-2006 o, in epoca più lontana, Teodoro Sampaio (1855-1937). Fin dalla sua formazione iniziale la geografia brasiliana ha mantenuto molti collegamenti internazionali, in particolare con gli Stati Uniti nel campo della geologia e della geografia fisica e in seguito con la Francia. Nel caso di quest’ultima si può notare che la maggiore influenza è stata di Pierre Monbeig e Jean Tricart, minore quella della scuola delle monografie regionali. Un caso a parte è quello del tedesco Leo Waibel rifugiato negli USA per motivi razziali e attivo nel Sud del Brasile.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
