La Geografia senza tempo di Giambattista Vico. Spunti e considerazioni aperte
Spunti e considerazioni aperte
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19240Abstract
La mia risposta, da vecchio e rispettoso cultore del grande filosofo partenopeo, non può che essere positiva: sì, certamente, anzi in Vico si percepisce la profondità del pensiero geografico, di origine antica, come antichissima è la commistione tra natura e storia, tra mondo naturale e vicende umane, spesso incompresa dalla stessa umanità.
Vico più volte richiama l’importanza del sapere geografico come una delle principali concezioni umane, e fornisce un aiuto cospicuo per il difficile e sempiterno tentativo di comprensione del rapporto fra il tempo della natura, quasi infinito rispetto alla brevità della vita umana, e il tempo della storia, quello vissuto e pensato dagli uomini e dalle donne. Ocello Lucano, filosofo magnogreco allievo di Pitagora, riflette appunto sulla brevità del cammino umano nell’evolversi temporale della natura e del mondo universo, che ai suoi tempi poteva considerarsi eterno
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
