Risorse digitali per la ricerca letteraria e linguistica. Fonti, edizioni, corpora. Note introduttive
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19256Abstract
Avviata alla fine del 2022, l’attività dell’Unità di ricerca della Sapienza Università di Roma nell’ambito dello Spoke 3 (Digital Philology) del PE5 CHANGES si è articolata in modo parallelo sui cinque Work Packages previsti all’interno dello Spoke, secondo una divisione delle indagini attuata in primo luogo sulla base delle competenze disciplinari. In particolare, Daniele Bianconi, Matteo Motolese ed Emilio Russo si sono concentrati sugli obiettivi definiti nei WP 1-3, di taglio più schiettamente paleografico, filologico e letterario, sotto il coordinamento dell’Unità di ricerca dell’Università Federico II di Napoli (coordinatore Andrea Mazzucchi), mentre Paolo Di Giovine e Marco Mancini hanno operato sulle linee di indagine di taglio glottologico e linguistico previste dai WP 4-5, entro una stretta collaborazione con l’Università di Bergamo (coordinatrice Barbara Turchetta). Pur con questa divisione di massima, riflessa nella costituzione di due linee di ricerca (Linea 1: Risorse digitali per la ricerca letteraria. Fonti, edizioni, corpora; Linea 2: Risorse digitali per la ricerca linguistica. Fonti, edizioni, corpora), il lavoro dell’Unità di Sapienza si è svolto in uno spirito di costante confronto, una collaborazione che ha coinvolto i membri facenti parte della massa critica del gruppo di ricerca, altri colleghi del dipartimento che hanno preso parte alle ricerche e i giovani ricercatori assunti a contratto nell’ambito del progetto. L’esperienza ha confermato, anche in questo passaggio specifico, la bontà di un assetto dipartimentale nel quale sinergie e progetti comuni si sviluppano in maniera proficua intorno a un asse principale di natura linguistica e filologica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
