Forest and communities. Deforestation, conservation, and socio-ecological relations in the Mau Forest di Stefania Albertazzi, Valerio Bini e Guido Trivellini
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19276Abstract
Il volume di Stefania Albertazzi, Valerio Bini e Guido Trivellini, intitolato Forest and communities. Deforestation, conservation, and socio-ecological relations in the Mau Forest, Kenya, indaga la relazione tra foreste e comunità locali, focalizzando l’attenzione su un caso specifico, la foresta Mau in Kenya. L’analisi si concentra, in particolare, sul processo di deforestazione, le iniziative di conservazione e le diverse forme di interazione tra comunità ed ecosistemi forestali che hanno interessato e continuano ad interessare l’area. Alla base del lavoro sta l’idea della natura come oggetto da indagare, in questo caso declinata in termini di “foresta”, per capire come siamo di fronte ad un concetto sempre costruito, che necessita di essere spacchettato per raggiungerne una vera comprensione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
