Tatuare la città. Per un’analisi geografica dell’arte urbana nello spazio pubblico di Isabelle Dumont
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19278Abstract
L’obiettivo del volume, come sottolinea l’autrice, non è fornire una definizione di street art né interpretare le singole opere fotografate. Il suo scopo principale è piuttosto quello di esplorare il legame tra forma, contenuto e contesto. “Tatuare la città” si presenta fin dall’indice come un’opera ambiziosa, una sorta di atlante che non si sofferma, come giusto che sia, sulla semplice celebrazione estetica della street art per investigare le ramificazioni sociali, spaziali, mediali e politiche. Questo volume non è una guida illustrata, ma una lente d’ingrandimento sulla complessità di un fenomeno che ha ridefinito il volto e l’immaginario degli spazi che abitiamo. Attraverso le immagini, il libro avvia un’analisi geografica che si basa su una metodologia consolidata: la ricerca sul campo, con la sua esplorazione e osservazione diretta.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
