Applicazioni GIS per progettualità interdisciplinari: Pensare geograficamente in chiave applicata (con ArcGIS Pro e ArcGIS Online) di Cristiano Pesaresi e Davide Pavia
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19279Abstract
Il nuovo volume collettaneo, dal titolo “Applicazioni GIS per progettualità interdisciplinari: Pensare geograficamente in chiave applicata (con ArcGIS Pro e ArcGIS Online)” (Autori: Cristiano Pesaresi e Davide Pavia, UTET 2025), si fonda sull'assunto, di per sé stimolante, per cui il Sistema Informativo Geografico – prima ancora di essere concepito quale mero software o tecnologia abilitante – possa essere riconosciuto come un autentico linguaggio, la cui vocazione risiede nella capacità di intessere un proficuo dialogo tra saperi e prassi che raramente trovano l'occasione di convergere nell'agone del confronto scientifico. L'opera traduce l'ipotesi in un impianto editoriale di notevole lucidità: essa si prefigge infatti di scortare il lettore lungo un tragitto conoscitivo in cui la geoinformazione, trascendendo la sua funzione semplicemente strumentale, si erge a infrastruttura cognitiva, a dispositivo d'indagine critico e, in primis, a leva determinante per la decisione pubblica.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
