Le nostre coincidenze
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/10448Abstract
How can we narrate coincidences? What are the ways and techniques to make them work in the narrative world? What are their characteristics with respect to providence’s great ideological and narrative mechanism? Is there a difference between their function in narrative and in lyric poetry? Does the poetics of coincidences change during modernity? The typology outlined in this introductory essay hybridizes the essential semantics of the notion with various theoretical stances; while doing so, it draws on various examples ranging from canonical Italian authors (e.g. Manzoni and Leopardi) to film directors – such as David Lynch – who especially tackled the issue and made it play a pivotal role in their works.Downloads
Published
2013-07-30
How to Cite
Palumbo, M. (2013). Le nostre coincidenze. Status Quaestionis, 1(4). https://doi.org/10.13133/2239-1983/10448
Issue
Section
Articles
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).