Lettura pirandelliana di una trilogia lorchiana
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/16845Abstract
The paper starts focusing on Pirandello and García Lorca’s trilogies “theatre in the theatre” and the conceptions of theatre in the society between the two World Wars for the two authors. It underlines how the same antagonism versus the bourgeois spectators and the same metatheatral technique was used in different ways in Sei personaggi in cerca d’autore, Ciascuno a suo modo, Questa sera si recita a soggetto and in El público, Así que pasen cinco años and Comedia sin títolo. The basic idea of this work is that through the reading of Pirandello’s plays, we can better understand Lorca’a plays. The last part of the work analyses the unfinished work of Pirandello I giganti della montagna and the impossibility of poetry in the massificated society for the Italian author just as Lorca’s play Comedia sin título, in which the theatre collapsed under the force of revolution.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).