Lost in Transmediality: l’ombra di Twin Peaks in Fuoco cammina con me
DOI:
https://doi.org/10.13133/2239-1983/18986Abstract
The article offers a close reading of David Lynch’s Twin Peaks: Fire Walk with Me (1992), examining the formal and thematic strategies of manipulation of its protagonist, Laura Palmer, and questioning the possibility of a complete perspective reversal through a transmedial expansion. While the tv show Twin Peaks (1990-91) focused on Laura Palmer’s virtual presence as the object of desire, the prequel turns her into a protagonist whose identity is still ultimately elusive. Drawing on insights from cognitive and transmedial narratology, I propose the concept of ‘transmedial gap’ to denote the structural void created by the expansion across media. Finally, I explore the constant interplay of formal and thematic mysteries as a reflection of Laura’s unreadable mind.
Downloads
Published
How to Cite
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).