Simmetria e asimmetria nel legame tra "parsenali": Relazioni e contratto in un rapporto agrario (San Marco dei Cavoti)

Autori

  • Valeria Siniscalchi

Abstract

Oggetto questo scritto è la descrizione del rapporto che lega i due contraenti un contratto di compartecipazione agraria (proprietario della terra e contadino che la lavora) in un paese del Sannio beneventano. Il legame viene analizzato attraverso i suoi due elementi costitutivi, il contratto e la relazione. Quest'ultima si caratterizza come complessa, ampia e duratura, in grado di contenere e travalicare il puro legame economico. Attraverso le rappresentazioni dei protagonisti, l'analisi mette l'accento sulla continua oscillazione del legame da un piano di simmetria ad uno di asimmetria.

This paper deseribes the relationship linking up the actors of a sharecrop contract (landowner and farmer) in a South Italian village. This bond is analysed through its two constitutive features: contract and the relationship. The letter is complex and so wide and durable in time to go beyond the contractual link. The analysis focuses on variations of the link from a symmetric level to an asymmetrical one according to the actors representations.


##submission.downloads##

Pubblicato

2019-05-17

Come citare

Siniscalchi, V. (2019). Simmetria e asimmetria nel legame tra "parsenali": Relazioni e contratto in un rapporto agrario (San Marco dei Cavoti). L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 8(2). Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/14828

Fascicolo

Sezione

Articoli