Suggestioni e spunti attuali nella riflessione di B. Malinowski sul linguaggio

Autori

  • Carmela Pignato

Abstract

Un recupero del contributo linguistico di Malinowski è oggi particolarmente interessante alla luce dell'attuale riscoperta, da parte della linguistica, della problematica semantica e pragmatica, dopo lunghi decenni di linguistica formalistica e descrittiva.
Nell'opera di Malinowski sono presenti, sia pure soltanto sotto forma, spesso, di suggestioni asistematiche, temi e concetti correnti nel dibattito linguistico attuale. Un aspetto indagato in questo lavoro della riflessione di Malinowski sul linguaggio è rappresentato dall'eco delle problematiche dibattute, nei primi decenni del '900, tra i filosofi analitici di Cambridge e i filosofi del linguaggio di Oxford; inoltre si è studiato, come momento chiave per la comprensione della visione di Malinowski, il suo rapporto intellettuale con l'egittologo A.H. Gardiner, autore di una notevole opera sul linguaggio.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-11-30

Come citare

Pignato, C. (2019). Suggestioni e spunti attuali nella riflessione di B. Malinowski sul linguaggio. L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 5(1). Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/15953

Fascicolo

Sezione

Articoli