La tassonomia degli affini tra i Candoshi (Murato)

Autori

  • Massimo Amadio

Abstract

L'articolo, basato su di una ricerca sul campo in diverse comunità di Candoshi-Murato della conca del basso Pastaza (Perù), si propone di descrivere e analizzare la terminologia usata per gli affini in questa società indigena sudamericana. Scopo del lavoro è anche illustrare il funzionamento e l'organizzazione del sistema di parentela e alleanza dei Candoshi mettendo in evidenza il rapporto esistente tra la terminologia dell'aflinità e il concreto uso di essa nei rapporti sociali quotidiani.

Dopo aver presentato nei dettagli le sei principali relazioni di affinità sia al livello terminologico che a quello comportamentale, l'autore esamina anche i tipi principali di matrimonio (sulla base dello studio di 70 casi di unioni matrimoniali recenti) e la logica delle alleanze, con particolare riferimento alle implicazioni di ciascun tipo di matrimonio per la struttura sociale.

Il sistema Candoshi risulta caratterizzato da uno squilibrio nel rapporto tra consanguineità ed affinità, a favore della prima. Il sistema “produce” consanguineità, allarga cioè continuamente l'area della consanguineità; ma al tempo stesso proibisce mediante un severo principio esogamico il matrimonio tra consanguinei. Questa contraddizione, che è caratteristica del sistema Candoshi, ha anche prodotto, negli ultimi anni, una spinta verso il matrimonio al di fuori del proprio gruppo etnico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-11-30

Come citare

Amadio, M. (2019). La tassonomia degli affini tra i Candoshi (Murato). L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 6(2). Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/15972

Fascicolo

Sezione

Articoli