Sincretismo y aculturación en la mentalidad mágico-religiosa popular mexicana

Autori

  • Hugo G. Nutini

Abstract

È indubbio che la magia (stregoneria, fattucchieria, nagualismo, ecc.) e la religione (incluso il cattolicesimo folk e in parte quello urbano) popolare messicane siano di origine sincretica e acculturativa, generata dal confronto e dalla combinazione di elementi del politeismo pre-ispanico e del cattolicesimo spagiiolo dei secoli XVI e XVII. Partendo da questa premessa, sono esaminati ed analizzati i seguenti temi: 1. Le tipologie di sincretismo durante i primi 150 anni dopo la Conquista, che strutturarono la magia e la religione indigena e popolare. 2. Le componenti acculturative che configurarono la relazione di contatto sino alla fine del XVII secolo. 3. Le mutazioni sincretiche ed acculturative che modificarono la magia e la religione popolare fino all'ultimo periodo del XIX secolo. 4. La trasformazione della magia e della religione popolare nel XX secolo a seguito dei processi di modernizzazione e secolarizzazione. 5. La magia e la religione contemporanee nei loro contesti rurali ed urbani.

L'organizzazione e la struttura della magia e della religione popolare attuale sono analizzate nei loro ambiti rurali ed urbani, facendo riferimento ai seguenti temi e contesti: 1. Le caratteristiche monolatriche della religione folk messicana. 2. La configurazione pragmatica alla base delle relazioni tra umano e sovrannaturale e loro conseguenze nell'organizzazione del culto. 3. La distinzione tra aspetti privati (in casa) e pubblici (in chiesa) della religione folk. 4. L'interrelazione tra religione (cattolicesimo folk ed urbano) e magia (stregoneria e fattucchieria) nelle usanze e nella mentalità popolari. 5. Il monismo ideologico alla base delle pratiche della religione folk e delle credenze magiche. 6. I cambiamenti magico-religiosi che hanno avuto luogo nella transizione dal contesto folk rurale al contesto semiortodosso-urbano.

Per quanto riguarda l'epoca contemporanea (dalla fine del secolo scorso ad oggi), uno dei principali argomenti trattati è la “desacralizzazione” delle relazioni umano-sovrannaturale, sia in ambito magico sia religioso. Come aspetto concomitante di questa trasformazione sono analizzati i cambiamenti della percezione e nell'imago mundi, man mano che individui e comunità si spostano dal sistema magico-religioso folk verso un cattolicesimo nazionale. Per concludere, vengono esaminate le conseguenze sociali ed economiche che questi processi di trasformazione innestano nel continuum pluri-etnico messicano.

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Pubblicato

2019-12-03

Come citare

Nutini, H. G. (2019). Sincretismo y aculturación en la mentalidad mágico-religiosa popular mexicana. L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 2(1). Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/16107

Fascicolo

Sezione

Articoli