The celestial Slinger: historic and ethnographic convergences in the Andean night sky

Autori

  • Giuseppe Ciancia

Parole chiave:

Bolivia, Etnoastronomia, Cronisti, Illapa

Abstract

Il presente articolo mostra come una ricerca etnoastronomica nella zona andina boliviana possa efficacemente essere associata alle fonti etnostoriche con il fine di identificare la natura e la funzione di due importanti costellazioni andine. Illapa / Santiago è, secondo alcuni cronisti del XVI-XVII secolo, una figura del pantheon inca raffigurato come un uomo residente in cielo, armato di fionda, con cui egli lancia saette. Queste caratteristiche si ritrovano nella costellazione dello Llamero / Hondero e nella vicina Honda / Warak’a, asterismi noti oggi nella regione andina. Lo Llamero / Hondero è una delle costellazioni più prominenti del cielo andino, immerso nel fiume Mayu, la Via Lattea. Questa coppia di costellazioni è di natura oscura la prima, e stellare la seconda. Il confronto con la descrizione dei cronisti conferma l’equivalenza tra lo Llamero e l’Illapa / Santiago inca e coloniale.

Un ulteriore confronto tra la visibilità e la disposizione spaziale degli asterismi conferma alcune ipotesi sulla funzione idraulica e fecondatrice della divinità collegate alle figure celesti. Così, Illapa ebbe una funzione fecondante in relazione alla sua capacità di convogliare pioggia sulla terra.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-04-19

Come citare

Ciancia, G. (2022). The celestial Slinger: historic and ethnographic convergences in the Andean night sky. L’Uomo Società Tradizione Sviluppo, 8(1), 7–30. Recuperato da https://rosa.uniroma1.it/rosa03/uomo/article/view/18003

Fascicolo

Sezione

Articoli