I fondamenti di principio di un’economia islamica (The Principle Foundations of an Islamic Economy)

Autori

  • Hossein Askari
  • Roshanak Taghavi

DOI:

https://doi.org/10.13133/2037-3651/9744

Parole chiave:

Economia islamica, Islam, musulmani

Abstract

Il Corano costituisce la fonte primaria per gli insegnamenti e le credenze dell’Islam. Mentre la comunità può modificare le politiche sociali ed economiche ispirate ai valori islamici al fine di soddisfare le mutevoli esigenze socio-economiche della società, i princìpi di base dell’economia islamica e il sistema sociale, tuttavia, devono essere preservati. Ci si attende che rappresentanti liberamente eletti collaborino con la società per formulare politiche a sostegno della stabilità economica e sociale, della prosperità economica, dell’istruzione pubblica, delle cure sanitarie, dell’equità economica, di una giusta distribuzione del reddito e di una rete di sicurezza sociale. Tutti i musulmani fisicamente e mentalmente abili sono tenuti a lavorare per il proprio sostentamento, e coloro che dispongono di un sufficiente livello di ricchezza hanno l’obbligo di pagare tasse che contribuiscano al finanziamento statale di programmi di welfare o di altra utilità sociale. La nostra illustrazione del sistema economico islamico è sostenuta da numerosi studiosi moderni di Islam e di economia islamica, non concorda tuttavia del tutto con quelle offerte da esponenti e apparati religiosi legati a un’autorità statale.

 

 

The Quran is the primary source for the teachings and beliefs of Islam. While the community may change the social and economic policies inspired by Islamic values in order to meet the changing socio-economic needs of society, the basic principles of Islamic economics and the social system, however, must be preserved. It is expected that freely elected representatives to work together with the society to develop policies in support of economic and social stability, economic prosperity, public education, health care, economic fairness, of a fair distribution of income and a network social security. All Muslims physically and mentally skilled are required to work for their living, and those who have a sufficient level of wealth have an obligation to pay taxes that contribute to the financing of state welfare programs and other social benefits. Our illustration of the Islamic economic system is supported by many modern scholars of Islam and Islamic economics, however, does not agree completely with those offered by religious leaders and equipment related to a state authority.

 

 

JEL Codes: B19, N45, P49

Keywords: Economia islamica, Islam, musulmani

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Pubblicato

2012-04-23

Fascicolo

Sezione

Articoli