Creazione di valore per gli shareholders e gli stakeholders: una fondazione analitica dei principali indicatori di valore (Creation of value for shareholders and stakeholders: an analytical foundation of the main indicators of value)

Autori

  • Rainer S. Masera
  • Giancarlo Mazzoni

DOI:

https://doi.org/10.13133/2037-3651/9755

Parole chiave:

stakeholders, azionisti, shareholders, gestione aziendale

Abstract

Lo scopo di questa nota è quello di presentare un modello analitico che dimostri come la presupposta contraddizione tra creazione di valore per gli azionisti e per i diversi portatori di interesse nei confronti dell’impresa (stakeholders) possa essere riconciliata. Nell’ambito di un modello stocastico vengono infatti utilizzati i più recenti e avanzati modelli di gestione aziendale basati sulla creazione di valore, sviluppati sia a livello accademico sia dalle più importanti società di consulenza, per provare, sotto determinate ipotesi, che la creazione di valore per gli shareholders e quella per gli stakeholders sono obiettivi solo apparentemente antitetici.

 

The purpose of this note is to present an analytical model that demonstrates that the supposed contradiction between value creation for the shareholders and for the various stakeholders can be reconciled. Under a stochastic model are in fact used the latest and most advanced business models based on value creation, developed both in academia and by leading consulting firm, to prove, under certain assumptions, that the creation of value for the shareholders and for the stakeholders are objectives only apparently antithetical.

 

 

JEL Codes: D21, G31, G32

Keywords: stakeholders, azionisti, shareholders, gestione aziendale

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Pubblicato

2012-04-23

Fascicolo

Sezione

Articoli