Effetti economici della riforma dell'indennità di anzianità. (The economic effects of seniority pension reform in Italy)

Autori

  • M. DAL CO

DOI:

https://doi.org/10.13133/2037-3651/11268

Parole chiave:

Italy, pension system, contributions, reform, seniority pension

Abstract

Il sistema italiano è caratterizzato da una pensione di vecchiaia che matura al di sopra  di una certa età , e la pensione di anzianità , l'ammissibilità delle quali è correlata a una precedente esperienza professionale . L' articolo descrive il dibattito e delle riforme del secondo tipo di pensioni pubbliche . L'impatto di un recente referendum sui bilanci delle  imprese italiane  , derivante da una variazione deicontributi per i datori di lavoro , inoltre sono discusse ulteriori riforme.

The Italian system is characterized by an old-age pension that accrues to individuals above a certain age, and a seniority pension, the eligibility of which is related to previous employment experience. The article describes the debate and reforms of the latter kind of public pensions. The impact of a recent referendum on Italian firms’ balance sheets, arising from a change in employers’ contributions, as well as the directions for further reform are discussed.


JEL: H55

##submission.downloads##

Pubblicato

2013-12-11

Fascicolo

Sezione

Articoli