Gli effetti della modalità di comunicazione del rischio sulle scelte di investimento finanziario: i risultati di un esperimento

Autori

  • Irene Maria Buso CESIEG, LUISS Guido Carli; Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Daniela Di Cagno LUISS Guido Carli
  • Vittorio Larocca CESIEG, LUISS Guido Carli
  • Lorenzo Spadoni Università di Cassino e del Lazio meridionale

DOI:

https://doi.org/10.13133/2037-3651/17735

Parole chiave:

Risk attitudes, risk representation, laboratory experiment

Abstract

La modalità in cui sono presentate le scelte in condizioni di rischio può influenzare la scelta di investimento finanziario? In questo lavoro vengono riportati i risultati di un esperimento in cui i partecipanti fronteggiano una serie di decisioni di investimento tra un titolo con rendimento certo e uno con rendimento rischioso presentate in diverse modalità “visive”: istogramma, albero e verbale. I dati raccolti mostrano che le scelte di investimento variano sulla base delle modalità di presentazione del titolo rischioso. In particolare, i soggetti sono disposti a farsi carico di un maggiore rischio quando il titolo rischioso è presentato con una modalità a loro più familiare (preferita).

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Pubblicato

2022-04-30

Fascicolo

Sezione

Articoli