Projecting the Crusading Routes in Southeastern Europe: The Case of Martin Segon’s Treatise Quos terrarum limites (1480/81)
Parole chiave:
Martino Segono, Crociate tardomedievali, Rotte militari, QuattrocentoAbstract
Oggetto di quest’opera sono le rotte militari proposte dall’umanista Martino Segono nel suo trattato di crociata anti-ottomana Quos terrarum limites (1480/81). Lo studio esamina i metodi della pianificazione della crociata di Segono, in particolare per quanto riguarda l’utilizzo delle conoscenze sulla rete stradale e sul territorio dell’Europa sudorientale. Il documento fornisce una classificazione delle rotte crociate di Segono in base alla loro importanza strategica. Inoltre, viene valutato in che misura le descrizioni di Segono erano basate su intuizioni personali e in che misura si basavano su altre fonti. La ricerca esamina anche la questione della continuità e della discontinuità nell’utilizzo di alcune rotte militari.##submission.downloads##
Pubblicato
2025-02-07
Fascicolo
Sezione
Sezione monografica
Licenza
Copyright (c) 2025 Eurostudium3w

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.