Kazimir Malevič e Lazar Khidekel: gli anni di Vitebsk (1919-1922)

Autori

Parole chiave:

Belarus', Vitebsk, Lazar Khidekel, Kazimir Malevich, Architecture, Suprematism, UNOVIS

Abstract

Nel febbraio 2020, la Bielorussia ha celebrato il centenario della nascita del gruppo artistico d'avanguardia UNOVIS ("Assertori della Nuova Arte"), creato a Vitebsk su iniziativa di Kazimir Malevič nella Scuola d'Arte fondata da Marc Chagall dopo la Rivoluzione d'Ottobre, con due mostre e una conferenza, a Vitebsk e a Minsk. L'evento è stato senza dubbio un'occasione per approfondire un capitolo importante della storia dell'arte del XX secolo che ha avuto origine in Bielorussia. Molti materiali inediti hanno aperto nuove prospettive di ricerca. In particolare, la mostra personale di Lazar Khidekel al Museo Nazionale d'Arte di Minsk, They will understand us in 100 years. Lazar Khidekel, ha permesso di gettare una nuova luce non solo sull'opera di Khidekel ma anche sull'insegnamento di Kazimir Malevič a Vitebsk e sul rapporto con i suoi studenti. Se Malevič è stato uno dei maestri di Khidekel, Khidekel non è stato solo un allievo, ma un interlocutore privilegiato, l'unico dei suoi studenti a diventare architetto. Tra loro c'è stato un continuo dialogo costruttivo nel corso degli anni, e se è evidente l'influenza di Malevič sul percorso di Khidekel, è altrettanto indubbia l'influenza del lavoro collettivo di UNOVIS sugli Architecton che Malevich costruirà più tardi a Pietrogrado, ma che hanno origine nella Scuola di Vitebsk.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-05-05

Fascicolo

Sezione

Ritratti