La geografia degli investimenti delle imprese multinazionali nel vicinato dell’Unione Europea

Authors

  • Andrea Ascani London School of economics and political science
  • Riccardo Crescenzi London School of economics and political science
  • Simona Iammarino London School of economics and political science

Keywords:

imprese multinazionali, investimenti diretti esteri, integrazione economica europea, Politica Europea di Vicinato

Abstract

Questo articolo studia le determinanti degli investimenti delle imprese multinazionali in un gruppo di paesi legati all’Unione Europea dei 15 da diversi gradi di integrazione economica e politica: Nuovi Stati Membri dell’UE, Paesi Candidati o in via di Accesso, Paesi della Politica Europea di Vicinato, e Federazione Russa. Capire i fattori che guidano gli investimenti esteri in queste aree è fortemente rilevante in considerazione della crescente integrazione nei mercati globali che tali paesi hanno esperito negli ultimi anni, e del ruolo di primo piano che l’UE ha giocato in tale processo. Utilizzando dati su singoli progetti di investimento effettuati nel periodo 2003-2008, l’analisi mira a valutare l’impatto di diversi fattori sulle scelte di investimento delle multinazionali in tali paesi, differenziando gli investimenti diretti esteri (IDE) per settore, funzione e nazionalità. I risultati dell’analisi empirica suggeriscono che gli IDE nell’area tendono a seguire strategie legate alla penetrazione di nuovi mercati (marketseeking) e alla riduzione dei costi (efficiency-seeking). Inoltre, dall’analisi emerge che gli investimenti delle multinazionali seguono logiche di concentrazione e path-dependency che potrebbero rinforzare eventuali meccanismi cumulativi nelle traiettorie di sviluppo nazionale all’interno del vicinato dell’UE.

Downloads

Published

2013-12-31

Issue

Section

Research Papers