Reti creative: rigenerazione urbana e cultura del territorio nel contesto europeo
Keywords:
città creative, riqualificazione urbana, industrie culturali e creativeAbstract
L’articolo offre una rassegna dei recenti dibattiti sul ruolo della cultura nei processi di rigenerazione urbana in Europa. Molto spesso, in letteratura, l’enfasi è posta sugli investimenti in grandi infrastrutture culturali ed eventi, a discapito (o con indifferenza) dell’ispessimento di quelle reti sociali nel territorio che supportano lo sviluppo delle imprese culturali e creative. A questo proposito l’analisi si concentra sul caso studio di Newcastle-Gateshead mostrando proprio come la rigenerazione urbana attraverso i grandi investimenti non sempre supporti le economie creative locali. Utilizzando queste informazioni, le conclusioni suggeriscono di valorizzare le reti creative e una visione “relazionale” della città creativa.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Copyright (c) 2013 Annali del Dipartimento di metodi e modelli per l'economia, il territorio e la finanza
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.