Una rivoluzione militare asiatica? Note sull’evoluzione dell’arte della guerra in Cina e in India in età moderna
DOI:
https://doi.org/10.13133/2723-9489/1484Parole chiave:
Military revolution thesis – revision, European military superiority – criticism, Chinese Empire – military efficiency, Indian states – military effectivenessAbstract
La superiorità militare è stata a lungo considerata la chiave del successo delle potenze europee contro gli Stati asiatici fin dall'arrivo dei primi portoghesi alla fine del XV secolo. Nei decenni successivi, la cosiddetta "rivoluzione militare" avrebbe dato agli europei una netta superiorità sulle potenze locali, che non potevano in alcun modo contrastare il dominio militare e tecnologico occidentale. Una visione strettamente eurocentrica, questa, che è stata recentemente sottoposta a una serie di critiche, dato che, in effetti, le potenze asiatiche erano in grado di adattare continuamente il proprio apparato militare in base alle esigenze operative. In particolare, gli imperatori cinesi furono in grado di espandere significativamente il loro dominio per tutto il primo periodo moderno, e gli indiani riuscirono a contrastare efficacemente la penetrazione inglese fino alla fine del XVIII secolo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Davide Maffi
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.