Archivio

  • Città e politiche urbane nell'Europa sud-occidentale del Novecento
    N. 1 (2025)

    La sezione monografica si snoda attorno a due principali nuclei tematici: in primo luogo, le trasformazioni delle città in rapporto alla sfera dell’abitare e alla costruzione delle identità locali e sociali; in secondo luogo, l’analisi dell’azione politica municipale, sia attraverso lo studio delle politiche urbane implementate in alcune grandi città europee, sia in relazione al ruolo giocato dai comuni nei processi di riforma politica e istituzionale a livello nazionale e nelle dinamiche di cooperazione internazionale. Per varietà interna, forti tradizioni autonomistiche dei comuni, collocazione e legami con il resto del mondo, L’Europa sud-occidentale offre uno spazio di osservazione privilegiato per confrontare processi di sviluppo urbano, politiche locali e percorsi di associazionismo culturale e comunale a carattere europeo proiettati in una dimensione internazionale.

  • Centri Periferie. Costruire e decostruire l’alterità
    N. 2 (2024)

    La proposta  della sezione monografica di questo fascicolo scaturisce dalla necessità di riflettere sul modo in cui le nozioni di centro e periferia hanno subito diverse riletture nel corso dell’ultimo secolo, un processo che ha investito ormai  tutti i settori disciplinari. 

  • Le culture politiche della sinistra italiana e il processo di integrazione europea negli anni Ottanta
    N. 1 (2024)

    La sezione monografica del fascicolo, a cura di Stefano Mangullo e Giulia Vassallo, è dedicata alle culture politiche della sinistra italiana e il processo di integrazione europea negli anni Ottanta.

     

  • Il Principe repubblicano
    N. 2 (2023)

    La sezione monografica, a cura di Alessia Ceccarelli,  concerne il “Principe repubblicano”, idea che mira a coniugare repubblicanesimo e assolutismo e che accomuna diverse teorie sulla sovranità, elaborate nell’Europa del Cinque e Seicento, ad opera di pensatori di vario profilo.

  • La Rivoluzione militare dell'Età Moderna
    N. 2 (2022)

    La sezione monografica, a cura di Giampiero Brunelli, affronta a partire da una serie di casi specifici il tema della Rivoluzione militare in Età Moderna, da decenni al centro di un vivo dibattito storiografico. 

  • L'Internazionale comunista come network globale
    N. 1 (2022)

    La sezione monografica è dedicata a "L'Internazionale Comunista come network globale (1919-1943)" a cura di Marco Di Maggio e Gabriele Mastrolillo.

  • Percorsi di storia della moda in età contemporanea
    N. 2 (2021)

    La sezione monografica è dedicata a "Percorsi di storia della moda in età contemporanea", a cura di Cinzia Capalbo

  • Orizzonti della didattica della storia
    N. 1 (2021)

    La sezione monografica è dedicata a "Orizzonti della didattica della storia", a cura di Luigi Cajani e Elisabetta Corsi