Fashion in Italy (1951-1965). Consenso e opinione pubblica tra Europa e Stati Uniti: un’introduzione
DOI:
https://doi.org/10.13133/2723-9489/744Parole chiave:
moda italiana, stampa, opinione pubblica, geopoliticaAbstract
L’obiettivo del saggio è quello di analizzare in che modo la stampa periodica nazionale e internazionale abbia rappresentato la Moda Italiana negli anni Cinquanta e Sessanta, a partire dall’Italian Fashion Shows, organizzati a Firenze da G.B. Giorgini. In particolare, si mostrerà come tra reportage, cronaca e rubriche, il dibattito del Fashion in Italy, in realtà, si articoli nella prospettiva delle relazioni geopolitiche, diplomatiche e culturali tra Italia, Europa e Stati Uniti. In tal senso, attraverso una espansione della ricerca storica dal piano italiano a quello internazionale, e mediante l’uso di fonti primarie, si fa largo la possibilità di leggere la moda italiana e tutto ciò che ad essa si correla, nelle reti internazionali della politica, dell’economia e della cultura, all’interno di una complessa organizzazione degli organi di stampa. Una lettura, questa, che allo stato attuale degli studi di storia sociale della moda contemporanea, pare non essere ancora stata realizzata.
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