Tentativo, provvisorio e malriuscito, di utilizzazione di ChatGPT per la stesura di un manuale accademico (al 26 giugno 2023)

Authors

Abstract

In questo contributo si è tentato di sperimentare ChatGPT, nella sua versione basica e gratuita, come ausilio nella redazione di un manuale universitario. Sebbene capace di elaborare un (quasi) convincente indice "generalista" e produrre persino degli ottimi esempi di scrittura, l'IA ha evidenziato grossi limiti nell'offrire dati concreti, nomi, fatti e fonti essenziali per una scrittura che risponda ai requisiti di una accettabile prosa manualistica. L'analisi ha individuato somiglianze nelle modalità espressive dell'IA con studenti dotati di buone abilità retoriche ma incapaci di elaborare un discorso che sia documentariamente stringente.

Downloads

Published

2023-11-28

How to Cite

Rapisarda, S. (2023). Tentativo, provvisorio e malriuscito, di utilizzazione di ChatGPT per la stesura di un manuale accademico (al 26 giugno 2023). Cognitive Philology, 16(Special issue). Retrieved from https://rosa.uniroma1.it/rosa03/cognitive_philology/article/view/18514