Torre Angela: spazi in dialogo tra ieri e domani, docufilm di Giulio Latini
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15385Abstract
Nell’immaginario comune, quando si considerano le periferie delle città, si tende a pensare le stesse come realtà territoriali marginali, quasi delle smagliature disordinate del tessuto urbano, in contrapposizione ad un centro compatto e dai requisiti ben definiti e armoniosamente orchestrati. Realtà – le prime – nelle quali degrado urbanistico e disagio sociale rappresentano i caratteri salenti, che si coniugano con povertà, conflittualità e criminalità. Elementi che caratterizzano e danno corpo a quegli spazi specifici, prodotto di un aggregato urbano privo di un’anima, di un’identità, che genera, in chi li osserva dall’esterno, un senso di disorientamento, di spaesamento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).