Torre Angela: spazi in dialogo tra ieri e domani, docufilm di Giulio Latini
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15385Abstract
Nell’immaginario comune, quando si considerano le periferie delle città, si tende a pensare le stesse come realtà territoriali marginali, quasi delle smagliature disordinate del tessuto urbano, in contrapposizione ad un centro compatto e dai requisiti ben definiti e armoniosamente orchestrati. Realtà – le prime – nelle quali degrado urbanistico e disagio sociale rappresentano i caratteri salenti, che si coniugano con povertà, conflittualità e criminalità. Elementi che caratterizzano e danno corpo a quegli spazi specifici, prodotto di un aggregato urbano privo di un’anima, di un’identità, che genera, in chi li osserva dall’esterno, un senso di disorientamento, di spaesamento.
Downloads
Published
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).