Possibili strategie di coordinamento portuale per la formazione di poli crocieristici. Il caso dell’Alto Adriatico
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/15497Parole chiave:
coordinamento portuale, politiche territoriali, mercato crocieristico, Alto AdriaticoAbstract
Il paper si pone l’obiettivo di individuare, attraverso la costruzione di scenari strategici relativi alla geografia dei mercati, le dinamiche dello sviluppo dei servizi crocieristici nel range Alto Adriatico, con il fine specifico di identificare possibili spazi per azioni e politiche sinergiche di cooperazione/coordinamento tra le portualità interessate. In particolare, si vuole valutare la possibilità di sfruttare le dinamiche del mercato crocieristico per un mutuo beneficio delle portualità coinvolte. La linea metodologica adottata dal lavoro si incentra su un’analisi delle potenzialità di mercato (ai diversi livelli: internazionale, mediterraneo, Alto Adriatico) da cui derivare la valutazione dei benefici strategici nell’area ed una serie di linee guida di policyper la formazione di un polo crocieristico in Alto Adriatico.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).