Esperienza e percezione dello spazio reale e virtuale durante l’emergenza Covid-19 in Italia
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/17175Parole chiave:
Covid-19, percezione, accessibilità, spazio reale, spazio virtualeAbstract
The restrictions imposed by the management of the Covid-19 emergency have made clear the importance of spatial categories in the definition and articulation of existences and experiences. This paper reflects on how the ways of experienc-ing and perceiving real and virtual spaces have changed during the lockdown. The paper presented the analysis of the data collected through an online ques-tionnaire spread on the national territory from 22 April to 3 May 2020. The aim is to assess whether and how the perception and experience of real spaces (domestic and public), virtual space and time differ on the basis of variables linked to the socio-demographic and professional status of the respondents, the housing condi-tions and their geographical origin.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).