Per una nuova narrazione dei luoghi: proposta di analisi del soundscape del Mercato Albinelli di Modena
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/17431Parole chiave:
soundscape, mercato coperto, ModenaAbstract
Il Mercato Albinelli si trova al centro della città di Modena e ne costituisce un pezzo fondamentale della sua storia. Interessato da un importante rinnovamento a partire dal 2015, con l’inserimento di attività accessorie quali la ristorazione, il Mercato oggi è un luogo di consumo ma altresì un luogo di incontro che mostra interessanti dinamiche interne e di relazione con l’esterno. Per la sua analisi qui si propone un approccio che prende in considerazione il paesaggio sonoro, così come definito da Raymond Murray Schafer, sottolineando l’importanza che il senso dell’udito può avere nell’approfondire la narrazione del luogo. In tale prospettiva si propongono alcuni appunti sonori registrati all’interno della struttura metallica del Mercato al fine di identificare i suoni e i rumori che lo caratterizzano e fornire nuovi spunti per lo studio di questi luoghi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2021 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).