I luoghi dell’arte performativa in Italia tra il 1967 e il 1982
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18752Abstract
La performance art si diffonde come pratica alternativa all’arte tradizionalmente intesa, quella visitabile nei musei – ma non solo –, che si distingue per la produzione di oggetti collezionabili e talvolta vendibili. La performance pone il corpo dell’artista e le relazioni socio-spaziali che questo costruisce al centro della «scena»: in una galleria, in casa o in una piazza. Un ruolo centrale nel percorso di documentazione di queste pratiche artistiche è svolto dalla creatività di persone che, per passione o per mestiere, realizzano fotografie o collezionano locandine e materiali di altro genere. Allestire una mostra presuppone un lavoro di raccolta e organizzazione dei materiali da esporre; allestire un’esposizione di arte performativa in un museo significa dover recuperare tracce materiali di esibizioni che, per natura, non intendono lasciare segni visibili del loro passaggio.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Semestrale di studi e ricerche di geografia
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).