I luoghi dell’arte performativa in Italia tra il 1967 e il 1982
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18752Résumé
La performance art si diffonde come pratica alternativa all’arte tradizionalmente intesa, quella visitabile nei musei – ma non solo –, che si distingue per la produzione di oggetti collezionabili e talvolta vendibili. La performance pone il corpo dell’artista e le relazioni socio-spaziali che questo costruisce al centro della «scena»: in una galleria, in casa o in una piazza. Un ruolo centrale nel percorso di documentazione di queste pratiche artistiche è svolto dalla creatività di persone che, per passione o per mestiere, realizzano fotografie o collezionano locandine e materiali di altro genere. Allestire una mostra presuppone un lavoro di raccolta e organizzazione dei materiali da esporre; allestire un’esposizione di arte performativa in un museo significa dover recuperare tracce materiali di esibizioni che, per natura, non intendono lasciare segni visibili del loro passaggio.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2024
Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).