I patrimoni geo-topo-cartografici delle scuole dell’Esercito Italiano: una prima ricognizione
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/18899Parole chiave:
cartografia storica, geografia militare, scuole militari, topografiaAbstract
La conoscenza, valorizzazione e divulgazione del patrimonio geografico conservato presso le biblioteche e gli archivi delle scuole militari dell’Esercito rappresentano un ulteriore punto di arrivo del tema attuale del recupero, della catalogazione e valorizzazione di quella geografia storica sconosciuta al mondo accademico. Le scuole militari, quali istituzione che creano e conservano sapere, si collocano perfettamente in tale contesto di ricerca; le ricognizioni effettuate presso ogni sede, da quelle di più recente costituzione a quelle storiche, confermano la vastità, ma anche la mancanza di un razionale ordinamento archivistico di tipo conservativo e la conseguente scarsa fruibilità, di tali entità. Il punto di arrivo di tale primissima ricerca evidenzia la necessità dell’avvio di percorsi mirati di approfondimento che tendano a valorizzare, ma nello stesso tempo salvaguardare, puntando sulla divulgazione della ricca e in molti casi preziosa documentazione.
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