L’Uzbekistan in Asia Centrale: un nuovo attore geo-strategico sulla Via di Samarcanda
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19046Parole chiave:
Parole Chiave: Uzbekistan; Geo-Strategia in Uzbekistan; Geopolitica in Asia Centrale; Complessità; Connettività Regionale.Abstract
Questo studio vuole dare priorità all’aspetto geografico-strategico delle relazioni che costruiscono gli spazi di governance e di leadership economico-politica del contesto macro-regionale centro-asiatico nel quale l’Uzbekistan gioca un ruolo cruciale per la sua proiezione geo-economica fra medie potenze regionali, spinte globali e attori emergenti L’autore, lavorando nel Paese asiatico, con questo contributo ha l’obiettivo di analizzare gli aspetti più significativi circa le trasformazioni in atto in Asia Centrale e in Uzbekistan, distintosi come economia e destinazione turistica emergente in un complesso mosaico geografico-strategico in fieri. L’analisi geografica diventa fondamentale per capire la complessità regionale dell’Uzbekistan e dell’Asia Centrale, soprattutto in relazione a dimensioni chiave come la centralità funzionale, la connettività strategica e la multi-vettorialità.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
