La Zona Economica Speciale unica a cura di Michele Pigliucci
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19283Abstract
Il libro affronta l’istituzione della ZES Unica (Zona Economica Speciale unica) nel Mezzogiorno d’Italia, un obiettivo politico-economico di rilevante importanza nella logica delle politiche di sviluppo del Sud. Il tema della Zona economica speciale è stato già oggetto di vari interventi legislativi, che hanno voluto disegnare e implementare un utile strumento di sviluppo delle zone in ritardo, visto come uno strumento a anche con molte criticità applicative. La ZES unica rappresenta, in un certo senso, una semplificazione delle criticità attuative ma anche una sfida economica più articolata.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
