La Zona Economica Speciale unica a cura di Michele Pigliucci
DOI :
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19283Résumé
Il libro affronta l’istituzione della ZES Unica (Zona Economica Speciale unica) nel Mezzogiorno d’Italia, un obiettivo politico-economico di rilevante importanza nella logica delle politiche di sviluppo del Sud. Il tema della Zona economica speciale è stato già oggetto di vari interventi legislativi, che hanno voluto disegnare e implementare un utile strumento di sviluppo delle zone in ritardo, visto come uno strumento a anche con molte criticità applicative. La ZES unica rappresenta, in un certo senso, una semplificazione delle criticità attuative ma anche una sfida economica più articolata.
Téléchargements
Publiée
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Semestrale di studi e ricerche di geografia 2026

Ce travail est disponible sous la licence Creative Commons Attribution 4.0 International .
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
