Osserva, rappresenta, immagina. La lettura del paesaggio attraverso le lastre fotografiche conservate presso il Museo della Geografia di Roma di Sandra Leonardi
DOI:
https://doi.org/10.13133/2784-9643/19285Abstract
Il volume è uno dei prodotti del progetto di ricerca O.R.I.: Observe, Represent, Imagine: mapping of geo-cartographic heritage for the knowledge organization, il cui obiettivo primario è stato catalogare e valorizzare il patrimonio geodocumentale e cartografico conservato nel Museo della Geografia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Il patrimonio del museo comprende diversi strumenti e oggetti che sono stati raccolti fin dall’introduzione della geografia come disciplina universitaria, ovvero dal 1875, con l’emendamento della Legge Casati.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2026 Semestrale di studi e ricerche di geografia

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).
