Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • L’autore garantisce l’originalità e la proprietà di quanto proposto per la pubblicazione.
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice, Microsoft Word, RTF, o WordPerfect.
  • Il testo rispetta le norme redazionali della rivista, aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore.
  • Se si sta facendo la submission a una sezione peer-reviewed della rivista, seguire le istruzioni su Come assicurare una revisione cieca.

Linee guida per gli autori

AVVERTENZE PER I COLLABORATORI

  1. I manoscritti non devono eccedere i 40.000 caratteri spazi inclusi, compresi i riassunti, le parole chiave e la bibliografia.
  2. I testi vanno corredati di riassunto, titolo e parole chiave in italiano, inglese e francese. Qualora il contributo sia redatto in una lingua diversa dall’italiano gli abstract, i titoli e le parole chiave dovranno essere quattro: uno nella stessa lingua del contributo, uno in italiano, uno in inglese, uno in francese.
  3. Ogni riassunto dovrà avere un numero di caratteri compreso tra 800 e 1.200.
  4. I testi vanno corredati da 3 a 5 parole chiave nelle lingue richieste (vedi punto 2).
  5. Indicare dove possibile la URL dei riferimenti, corredata dall’indicazione dell’ultimo accesso.
  6. Le lingue nelle quali può essere inviato il contributo sono l’italiano, l’inglese, il francese, lo spagnolo e il portoghese. Se la lingua di redazione non è la madrelingua dell’Autore, i testi del contributo e dei relativi riassunti devono essere rivisti da un madrelingua.
  7. I manoscritti vanno inviati in forma definitiva con tutte le figure e tabelle complete di didascalia e indicazione della fonte, posizionate nel testo nel punto appropriato (non alla fine o in files separati).
  8. Eventuali immagini saranno stampate in bianco e nero e pubblicate a colori nella versione online. Vanno sempre comunicati gli estremi dell’autorizzazione alla pubblicazione e pagati anticipatamente eventuali diritti d’autore.
  9. Le immagini dovranno essere in formato JPEG o TIFF (300 dpi). Per ogni immagine inserita si dovranno considerare 2.500 battute in meno.
  10. I contributi inviati saranno sottoposti al vaglio della Direzione e del Comitato Scientifico.
  11. Nella sezione commenti per l’Editor specificare l’affiliazione e gli indirizzi e-mail di tutti gli autori.
  12. Gli articoli esprimono l’opinione personale dei loro Autori; gli articoli impegnano pertanto soltanto le responsabilità degli Autori.
  13. Le pubblicazioni inviate da enti, editori, Autori, ecc… per eventuale recensione non si restituiscono anche se segnalate e saranno acquisite come dono dalla Biblioteca di Geografia del Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza Università di Roma.
  14. Assicurarsi che il manoscritto rispetti le norme redazionali e sia anonimo (nel testo e nelle proprietà del file).

È possibile scaricare le norme redazionali qui.

 

I nomi e gli indirizzi e-mail forniti a questa rivista saranno utilizzati esclusivamente per gli usi strettamente legati alla gestione dei fascicoli. Non saranno resi disponibili per usi diversi e/o forniti a terzi.