À table avec les religions. L’alimentation plurielle des cantines scolaires: Turin et Paris
DOI:
https://doi.org/10.13133/1125-5218.15003Abstract
A tavola con le religioni. Alimentazione plurale nelle mense scolastiche: Torino e Parigi
L’obiettivo principale di questo articolo è di analizzare il modo in cui le istituzioni pubbliche come le scuole elementari prendono in considerazione le diverse fedi religiose nel campo della ristorazione scolastica. Dopo un’introduzione teorica, presentiamo i sistemi di gestione delle mense scolastiche a Torino e a Parigi. La seconda parte offrirà i risultati di un’inchiesta su “cibo e religioni” condotta a Torino (2013/2014) e Parigi
(2014/2015) con la collaborazione delle famiglie i cui figli frequentano le scuole elementari beneficiando dei servizi della mensa.
At the table with religions. Multiple feeding in school kitchens: Turin
and Paris
The main objective of this article is to analyze how public institutions like elementary schools take into account different religious beliefs in the field of school catering. After a theoretical introduction, we present the school management systems in Turin and Paris. The second part will offer the results of an inquiry into “food and religion” conducted in Turin (2013/2014) and Paris (2014/2015) with the collaboration of families
whose children attend elementary schools benefiting from canteen services.
Downloads
Issue
Section
License
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).